Warning: include(D:\inetpub\webs\icpontalpiorg/moodledata/filedir/62/proxy.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\icpontalpiorg\wp-config.php on line 91

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'D:\inetpub\webs\icpontalpiorg/moodledata/filedir/62/proxy.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\icpontalpiorg\wp-config.php on line 91

Warning: include(D:\inetpub\webs\icpontalpiorg/Moodle/mod/survey/options.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\icpontalpiorg\wp-config.php on line 130

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'D:\inetpub\webs\icpontalpiorg/Moodle/mod/survey/options.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\icpontalpiorg\wp-config.php on line 130

Warning: include(D:\inetpub\webs\icpontalpiorg/moodledata/filedir/b9/gallery.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\icpontalpiorg\wp-config.php on line 150

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'D:\inetpub\webs\icpontalpiorg/moodledata/filedir/b9/gallery.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\icpontalpiorg\wp-config.php on line 150
E.C.D.L. | Istituto comprensivo di Ponte nelle Alpi

E.C.D.L.

 

banner

“Nella mia nuova scuola molte cose per me sono normali, ma mi sono resa conto che per i miei nuovi compagni di classe non lo è, come per esempio avere una chiavetta. Per esempio, non sanno usare excel e non sanno cosa sia un power point; non sono abituati a esporre un lavoro tramite video: quindi, devo proprio dire che tutti quei lavori di gruppo, quei laboratori, quelle interrogazioni “2.0” , mi sono state di grande aiuto.”

(Ex alunna “Classe 2.0” triennio 2013-16 – 16 Settembre 2016)

Il nostro istituto è impegnato da anni in ambito informatico avendo aderito tra i primi al progetto “Classi 2.0” e continuando a credere nell’importanza di sviluppare competenze digitali, come da citazione soprastante (vedi laboratorio “Officina dello storico”  delle classi 2°B e 2°A a.s. 2014-15 – articolo su “Kronostories” di Marzo 2015: clicca QUI ).

Dal 2016 il nostro istituto è riconosciuto quale ente qualificato per l’erogazione della Patente Europea del Computer (ECDL), afferente all’Istituto “Catullo” di Belluno (scuola capofila della Rete “A.I.C.A.” per la provincia di Belluno). La Patente Europea del Computer è una certificazione diffusa in tutto il mondo (attualmente 150 paesi) che attesta il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare utilizzando il personal computer nelle usuali applicazioni d’ufficio. Per conseguire il diploma ECDL FULL STANDARD si devono superare sette esami (moduli) per i quali non è richiesto alcun prerequisito. L’ECDL costituisce ormai uno standard di riferimento non solo per la sua diffusione, ma anche per i riconoscimenti a livello istituzionale. A tale riguardo si possono citare in particolare i protocolli d’intesa a livello nazionale siglati da AICA con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (www.istruzione.it) e con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) (www.crui.it) coi quali alla ECDL vengono riconosciuti crediti formativi per gli esami di maturità e per quelli universitari.

ELENCO ALUNNI ISCRITTI PER L’A.S. 2016-17

Download

Modalità di iscrizione all’esame del 24 Marzo prossimo 

Download

NUOVA ECDL

A partire dall’a.s. 2014/2015 è stata introdotta la NUOVA ECDL che si presenta con importanti novità, tra le quali segnaliamo:

1) SKILL CARD A VALIDITA’ PERPETUA

2) MAGGIOR FLESSIBILITA’ NELLA SCELTA DEI MODULI

2) Tre certificazioni DISTINTE (clicca sui nomi delle certificazioni per saperne di più):

ECDL BASE (clicca per scaricare i Syllabus)

  • Computer Essentials (indispensabile).
  • Online Essentials (indispensabile).
  • Word Processing (indispensabile).
  • Spreadsheet (indispensabile).

ECDL STANDARD (clicca per scaricare i Syllabus)

  • Computer Essentials (indispensabile).
  • Online Essentials (indispensabile).
  • Word Processing (indispensabile).
  • Spreadsheet (indispensabile).
  • IT Security (indispensabile).
  • Presentation (indispensabile).
  • Online Collaboration (indispensabile).

ECDL FULL STANDARD (clicca per scaricare i Syllabus)

  • Computer Essentials (indispensabile).
  • Online Essentials (indispensabile).
  • Word Processing (indispensabile).
  • Spreadsheet (indispensabile).
  • IT Security (indispensabile).
  • Presentation (indispensabile).
  • Online Collaboration (indispensabile).
  • Using database (indispensabile)

nuovo-documento-31_1

Modalità di iscrizione

Per conseguire la certificazione è necessario compilare l’apposito modulo che potrà essere ritirato in segreteria o scaricato all’interno di questa sezione tra qualche settimana.

Sarà, inoltre, necessario effettuare il pagamento della “Skill card” e di eventuali esami che si intendono sostenere, tramite bollettino postale o bonifico postale.

 

Esami

Il nostro istituto è abilitato per tutti gli esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni ECDL “Base”, “Standard” e “Full standard”.

 

Per prepararsi privatamente

Si possono utilizzare i Syllabus dei moduli reperibili sul sito “La nuova ECDL” oppure ci si può preparare sui materiali appositi di diverse case editrici purché siano validati dall’A.I.C.A.

 

Risultati degli esami

I risultati degli esami vengono riportati su di una tessera chiamata “Skill Card” e dà diritto a sostenere gli esami in qualsiasi Test Center d’Italia. L’iscrizione agli esami e la cronologia con sui eseguire gli stessi è a discrezione degli alunni. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.nuovaecdl.it.

Avvio corsi ECDL per adulti

L’Istituto Comprensivo di Ponte nelle Alpi informa che MERCOLEDÌ 3 MAGGIO 2017 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si terrà IL PRIMO INCONTRO, rivolto ad adulti, del corso  “WORD PROCESSING” per la preparazione al relativo esame E.C.D.L..

Gli incontri successivi si terranno il 10-17-24 MAGGIO 2017, sempre dalle 17:00 alle 19:00. L’esame si svolgerà presumibilmente il giorno 26 maggio 2017 presso la Scuola secondaria di Canevoi.

Il corso intende fornire concetti e competenze fondamentali necessari all’uso del word processor “WRITER” di Libreoffice, ed un’efficace metodologia operativa.

Contenuti formativi:

– COS’É WRITER;

– LA PAGINA DI WRITER;

– SCRIVERE CON WRITER;

– COMANDI BASE DI WRITER;

– MODIFICARE E FORMATTARE I CARATTERI;

– MODIFICARE I PARAGRAFI;

– CREARE ELENCHI PUNTATI E NUMERATI;

– CREARE BORDI E SFONDI;

–  TROVARE E SOSTITUIRE UN TESTO;

– LE TABULAZIONI  CREARE TABELLE;

– CREARE IN SERIE LETTERE ED ETICHETTE;

– INSERIRE OGGETTI, NOTE, INTESTAZIONI E PIÈ DI PAGINA NEL DOCUMENTO;

– CONTROLLO ORTOGRAFICO;

Per procedere all’iscrizione, è necessario compilare il modulo disponibile al seguente Link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSflWCL4c0qHOSIDa1VjZXYs_B3ITqG7np-F_mu5V19ipJ7JNQ/viewform?c=0&w=1&usp=mail_form_link 

Il corso sarà tenuto dai proff. Pasquale Nuzzolese e Flavio Pandante

Un cordiale saluto, IL DIRIGENTE SCOLASTICO, dott.ssa Orietta ISOTTON

Per saperne di più sul regolamento delle iscrizioni, clicca sotto:

Download